Una signora di Pontedera ci ha contattati per avere dei consigli su come combattere e risolvere il problema della formazione di muffa sulle pareti di casa.
In seguito ad un sopralluogo abbiamo constatato che il fenomeno veniva scaturito da una scarsa areazione degli ambienti a da una coibentazione della struttura inesistente.
Infatti, nel 90% dei casi, la muffa prolifera dove non avviene uno scambio termico, e cioè, quando le pareti esterne dell’immobile trasferiscono il freddo alle parti interne perché prive d’intercapedine o taglio termico, in questo modo, i vapori acquei che si formano nell’abitazione (pentola piena d’acqua che bolle o doccia calda) vanno a depositarsi sulle pareti fredde della casa, con la conseguente formazione di muffa.
Il rimedio temporaneo e meno costoso, è quello di operare con un trattamento antimuffa sulle parti coinvolte, seguito da nuova imbiancatura, mentre per la risoluzione definitiva del problema, dobbiamo risalire alla causa scatenante del fenomeno e bloccarla per sempre con un’adeguata coibentazione degli ambienti, che può essere realizzata sia esternamente che internamente all’abitazione.